Descrizione
Amarji, Petali e zoccoli – luglio 2023
Sono raggiunto dai dubbi là dove non so altro compito dell’usignolo che non sia legare l’insonnia della notte con l’ansia delle mattine.
* * *
Anche il corpo diventa desolato come un campo dopo la mietitura. La miglior cosa da fare allora è essere più accoglienti con l’erba spinosa e le cicale.
* * *
L’eternità? — Ogni tempo ridondante dopo la morte di una farfalla, e perso prima della morte di un dio.
(Estratti da Amarji, Petali e zoccoli)
Amarji, pseudonimo di Rami Youness, è un poeta, aforista e traduttore siriano, nato nel 1980. Ha pubblicato 8 libri di poesia tra cui: Rosa dell’animale con Maria Grazia Calandrone, prefazione di Adonis (edizione araba: Attakween 2014, Damasco; edizione italiana: Zona Contemporanea 2015, Roma); Con la bocca piena di lampi 2019; La filologia dei fiori (edizione araba: Almutawassit 2020, Milano; edizione italiana: Controluna Edizioni, collana Lepisma Floema 2023, Roma); La forma del silenzio, versione bilingue (Edity 2020, Palermo). Ha tradotto in arabo opere di Leopardi, Campana, D’Annunzio, Pirandello, Pasolini, Bufalino e altri. Primo premio di poesia del Concorso Internazionale indetto da (M.A.R.I.C.), Salerno 2018. Premio letterario internazionale Magna Graecia, sezione “aforismi”, Genova 2018. Premio Ibn Battuta per la traduzione in arabo del libro Verso la Cuna del Mondo di Guido Gozzano, Abu Dhabi 2020.
Ph. Lamantica Click